Capitano Gianni Bonannini
Essere capitano di uno yacht richiede una combinazione di competenze tecniche, capacità di leadership e una profonda conoscenza delle normative marittime e delle procedure di sicurezza. Un capitano deve essere adattabile, deciso e capace di gestire un’ampia gamma di responsabilità per garantire un viaggio sicuro e di successo.
Questa è la descrizione perfetta del nostro Capitano Giovanni Bonannini. È nato il 1 luglio 1970 a Sassari nella bellissima isola della Sardegna. La sua vasta esperienza è iniziata da bambino. All’età di 8 anni veniva spesso visto pescare e nuotare con la sua famiglia. La sua famiglia era composta da fratelli servi, tutti con una ricca esperienza nautica che andava dai Capitani di nave alle Guardie costiere.
Giovanni (detto Gianni) ha studiato all’Istituto Tecnico di La Maddalena. Durante gli studi ha iniziato a prendere lezioni di immersione profonda e di apnea. All’età di 16 anni ha conseguito la licenza di subacqueo e successivamente all’età di 19 anni ha acquisito la licenza di Dive Master. Successivamente è diventato istruttore di apnea.
Dopo il diploma inizia poi la sua esperienza in mare:
- Ufficiale cadetto Nave cisterna di benzina.
- Ingegnere di centrali elettriche su una base americana NATO (7 anni).
- Capitano su UNIESSE 19,70 a Porto Cervo (6 anni).
- Direttore di macchina su Mangusta 39 mt Zed (2 anni).
- Meccanico specializzato per mezzi nautici e movimento terra per società impegnata nell a rimozione di relitti di navi in golfo di Guinea.
- Ufficiale di congiunzione su nave ADAMAS (6 anni).
- Capitano dello Yacht Cranchi 14 mt – Laura.
Sezione Comandante Gianni Bonannini
Capitano su Wally 14 metri e attuale Capitano su ICEBERG Canados 23 mt (dal 2023).
Giovanni ha tante passioni, ma la prima è la famiglia. Ha 6 figli, tutti di età diverse. È sposato con Michelle. Ha anche molti hobby come suonare la tromba, cucinare e pescare. Ma la sua vera passione nel tempo libero è progettare coltelli artigianali e lance da pesca.
“Ho a cuore la bellezza del Mare e dell’Arcipelago della Maddalena, dove le luci e i colori del sole e della luna ti toccano l’anima”